Tutte le donazioni a favore di Associazione EVA MARIA ODV sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti qui sotto indicati, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati all’ associazione recanti la clausola “non trasferibile”, PayPal, Carte di credito.

Dal 01/01/2018 il Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) introduce nuove agevolazioni fiscali in favore di chi effettua erogazioni liberali nei confronti degli Enti del Terzo Settore ed in maniera ancora più accentuata nei confronti delle ODV (Organizzazioni di Volontariato) come l’Associazione EVA MARIA ODV.

Ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs 117/2017 le persone fisiche che effettuano erogazioni liberali nei confronti delle Organizzazioni di Volontariato potranno, in alternativa:

a) Detrarre dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche un importo pari al 35% degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a € 30.000;

oppure

b) Dedurre le liberalità in denaro o in natura nel limite del 10% del reddito complessivo netto dichiarato, senza alcun tetto massimo (in precedenza il limite era di € 70.000); qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo del periodo di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per le aziende l’agevolazione spetta esclusivamente nella misura di cui al suesposto punto b), ossia la deducibilità del 10% delle erogazioni liberali dal reddito complessivo, con le limitazioni ivi indicate (art. 83, c.2 – D.Lgs 117/2017)