Cari soci – Luglio 2021

Cari Soci, cari amici,

inauguriamo oggi questa mailing list con grande emozione e tanta gratitudine per tutti voi che avete aderito alla proposta di sostenere l’Associazione nata in memoria di Eva.

Non ci dilunghiamo sui motivi per cui abbiamo costituito l’associazione, il cammino vi è ben noto; inoltre a breve sul sito avremo modo di condividere diversi ricordi di Eva, i progetti nel dettaglio e tanti altri contenuti collegati alla nostra ODV. Oggi ci teniamo invece a comunicarvi che abbiamo concretizzato il primo progetto dell’Associazione “Eva Maria ODV”, come concordato durante l’ultima assemblea dell’Organo Direttivo.

Il periodo di chiusure per la pandemia non ci permette di realizzare a breve uno dei nostri obiettivi fondamentali, ovvero l’offerta di attività creative e ricreative all’interno di quelle strutture di cura che abbiamo conosciuto vivendo con Eva, accanto alla sua vita di bambina, il percorso della malattia. Malgrado questo, abbiamo comunque con soddisfazione già raggiunto un primo traguardo, versando all’Istituto “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini i primi 1000 euro raccolti (le vostre quote associative + donazioni libere) per il progetto “Un aiuto discreto”.

Descrizione del progetto:

Spesso quando si entra in un luogo di cura con un figlio malato è difficile immaginare il percorso che si farà, come andrà, con quali risultati e in quanto tempo.

A “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini Eva ha ricevuto ottime cure e noi genitori ottima cura, ma il percorso sarebbe stato ancora più difficile se non avessimo avuto vicina la nostra famiglia, la possibilità di visite quotidiane, di chiedere le cose concrete e riceverle in poche ore, di poter affidare Eva per brevi periodi a nonni e zii per prendere un caffè e fare un giro nel parco.

Proprio pensando a chi deve rimanere per lungo tempo con un figlio ricoverato e magari è lontano da casa, o sta attraversando un periodo di difficoltà che non permette di trascurare almeno l’aspetto pratico del quotidiano, per concentrarsi solo sulle cure, abbiamo deciso di iniziare la nostra attività come ODV versando a “La Nostra Famiglia” i primi 1000 euro raccolti. E’ un versamento, ripetibile nel tempo, per aiutare nelle piccole ma potenzialmente pesanti spese quotidiane le famiglie che ne avessero bisogno.

Vi abbracciamo virtualmente e speriamo di ricevere presto anche dai nuovi Soci proposte sia per raccolte fondi che per progetti da realizzare insieme, rendendo così sempre più concreto ciò che abbiamo scritto nello Statuto.

A presto,
La famiglia di Eva.

In allegato troverete il logo dell’Associazione Eva Maria ODV, disegnato da Davide e copia dello Statuto dell’Associazione.