Dicembre

Cari tutti,

speriamo abbiate trascorso il Natale più sereno possibile e così ognuno dei vostri cari.

Siamo alla fine dell’anno, per noi è passato il quinto Natale senza Eva, non esistono parole per descrivere il dolore e la mancanza, ma nel bilancio di questo 2021 agli sgoccioli sicuramente sul piatto della bilancia più vicino al cuore mettiamo la nascita dell’Associazione Eva Maria, le risorse creative ed organizzative che ognuno di noi ha messo in gioco e, soprattutto, l’incredibile risposta di affetto, generosità e partecipazione di tutti voi. Grazie!

Il mese di dicembre è stato ricco di attività, in ordine sparso cerco di elencarle tutte:

-l’aperitivo di Natale, che nonostante le restrizioni e preoccupazioni pandemiche, tutti gli impegni del periodo e le fatiche varie è stato vivace, ha avuto grande risposta e possiamo dire essere stato buono non solo dal punto di vista mangereccio!

-abbiamo venduto tutti i panettoni e pandori che avevamo ordinato (grazie a Elena e Francesca di CConfettiMontenapoleone per la cortesia e l’affettuosa disponibilità), con soddisfazione nostra che temevamo non sarebbero stati così interessanti e di chi li ha presi (in molti ci avete già dato ottimi riscontri, quindi vi anticipiamo che ripeteremo di sicuro, magari con i cioccolati pasquali)

-i laboratori creativi presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini procedono con entusiasmo, sia del gruppo dei volontari che degli ospiti e dei loro parenti, trovate le foto su FB ed Instagram, ma ne copiamo qualcuna anche in questa lettera, perché sono quelli i sorrisi per i quali ciascuno di noi si sta impegnando con l’Associazione.

-la distribuzione dei regali per ogni bambino ricoverato in questo periodo a Bosisio Parini e per le mamme e la tombola natalizia (come vedrete nelle foto oltre a Babbo Natale abbiamo avuto la visita di un’Elfa Natalizia, i bambini li hanno apprezzati molto!) sono andate benissimo, ecco alcuni commenti degli operatori presenti alla distribuzione e delle dottoresse della struttura:

“Solo nel vedere i sacchetti ci siamo commosse!!!”

“momenti di gioia, stupore e commozione per i sorrisi bellissimi dei bambini”

“ah, dimenticavo, i regali sono bellissimi!”

“Sono appena stati consegnati i regali ai bambini dei reparti con i loro genitori. È stato bellissimo per tutti anche per chi li ha consegnati. Le mamme ed i papà erano proprio contenti. I bambini un’emozione unica. Grazie di cuore. A presto”

-in effetti i regali per le mamme ed i bambini erano davvero bellissimi, ringraziamo qui in gruppo i tanti negozi che ci hanno sostenuti nella raccolta (TofyToys in via Ruffini, Matiol in via Porpora, Cartoleria di Via Dolci, Cartoleria Rosella di via Sacco, Città del Sole di Largo Settimio Severo, Giocheria Il Cerchio Magico in via V.Monti, Fiabe Scontate in Via R. Sanzio, Toys Super di via Valparaiso, Cartoleria Ravizza Service, Spazio OBM in Via Castelvetro, Colorificio di Via Teodosio) ed ovviamente tutte le persone che hanno in prima persona lasciato il loro “regalo sospeso

-a gennaio ci incontreremo con la dottoressa Baroffio per pianificare il calendario dei laboratori creativi 2022 a Bosisio Parini. Il gruppo volontari si sta pian piano allargando, speriamo in nuove partecipazioni!

-i fondi raccolti quest’anno ci permettono di dar seguito ai progetti fatti ed a quelli in partenza, come “Tempo senza Cronometro” (https://www.retedeldono.it/it/progetti/associazione-eva-maria/tempo-senza-cronometro), vi terremo puntualmente aggiornati.

-prima dei saluti vi ricordiamo l’appuntamento il 3 aprile 2022 alla Milano Marathon, anche chi non correrà un’intera staffetta è amorevolmente invitato a partecipare alla parata finale, dove siamo certi che il volo delle nostre farfalle gialle sarà grande, vivace e piano di calore! (a gennaio forniremo i dettagli per l’acquisto delle magliette per la parata)

Vi salutiamo con amore e con una poesia di Francesco Scarabicchi:

“La virtù dell’amore

non ha nome.