Molte attività a Novembre!

Cari tutti,
ci perdonerete di venir meno a quanto anticipato alcuni giorni fa sulla cadenza delle mail, ma abbiamo bisogno di un novembre bis per alcune importanti comunicazioni.

• La prima riguarda l’aperitivo di Natale, di cui allego invito. Nella scorsa lettera avevo scritto 12 dicembre, mentre la data corretta è martedì 14 dicembre, scusate l’errore. APERITIVO NATALE
  • I pettorali per la Milano Marathon sono già quasi tutti assegnati, ma se ci fossero richieste eccedenti i 32 a nostra disposizione fatecelo sapere: forse sarà possibile averne altri.
  • Sul sito della Rete del Dono è ora aperta la raccolta fondi per il progetto “Tempo senza Cronometro” collegato alla nostra partecipazione alla corsa, speriamo possiate sponsorizzarlo.

A proposito di progetti, domenica 14 novembre con un gruppo di volontari dell’Associazione abbiamo inaugurato i laboratori creativi a “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. Spero che il gruppo presto si allarghi e che, anche per aiutare a sciogliere dubbi e timori di alcuni tra noi che sono indecisi se partecipare, chi c’era abbia voglia di scrivere qualcosa di questa attività: ne uscirebbero parole ricche di valore. Personalmente devo ancora rielaborare l’emozione intensa che ho vissuto, il perché, il significato, ed è necessariamente un processo privato, ma una piccola riflessione sento di metterla qui in parole, fra noi che abbiamo deciso di credere nell’ utilità di un’Associazione che porta il nome di Eva. Passare un pomeriggio in un luogo dove Eva è stata a lungo ricoverata non è stato un cercare risposte al passato, obiettivo inutile e dannoso, né una sorta di missione votata a compensazioni varie, piuttosto una consapevole attrazione -necessariamente discreta e ambiziosamente rispettosa- verso quella dimensione di assoluto e di inestimabile bellezza che regna nei luoghi dove ci si confronta con la profondità vera dell’esistenza, un assoluto che non si chiude nella dimensione della sofferenza individuale ma anzi moltiplica l’apertura al sorriso, all’incontro, alla vicinanza.

Una bambina alla fine ci ha detto: guarda che ora mi dimettono ma a gennaio devo tornare, voi ci siete vero?

Penso proprio che, ognuno di noi nelle sue modalità, ci saremo.

Vi saluto con la lettera che l’Associazione oggi ha ricevuto dalla dottoressa Baroffio, la responsabile dell’IRRCS E. Medea con la quale ci stiamo nelle ultime settimane interfacciando:

Buongiorno a voi,
ho sentito grande apprezzamento per la vostra presenza di domenica.

Un tempo di sollievo, attività straordinarie, spensieratezza e amicizia per i nostri piccoli e grandi ospiti ricoverati.

GRAZIE ! GRAZIE ! GRAZIE !

Vi aspettano ancora questa domenica.
Mi confermate che ci sarà il laboratorio di collage?