Cari soci,
è iniziato Marzo, mi auguro stiate tutti bene.

Sono saltati due appuntamenti degli aggiornamenti mensili, cercheremo di essere più puntuali in futuro, ma dopo il lavoro intenso pre natalizio è come se spontaneamente si sia creato uno stacco, un momento di riflessione.
Fra poco più di un mese la nostra Associazione compirà un anno, il primo anno.
Prima del necessario bilancio abbiamo però ancora tante cose da condividere e comunicare a tutti i Soci, ed anche da chiedervi, ovviamente, sia come proposte di partecipazione che come opinioni e suggerimenti.

Partiamo dai nostri laboratori creativi, che si sono dovuti nuovamente fermare per due mesi per le restrizioni pandemiche dopo le festività. Finalmente da questo mese ripartiamo, sempre presso “la Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. La dr.ssa Baroffio e la dr.ssa Strazzer ci hanno confermato il grande apprezzamento di quelli dello scorso anno, speriamo di poter mantenere una certa continuità!

Le prossime date già confermate sono:
13.03
24.04
15.05
19.06

Si tratta di domeniche pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00 circa (inclusi tempo di preparazione e riordino).
C’è qualcuno fra noi Soci o fra i nostri conoscenti che ha modo/desiderio/tempo di partecipare? Si tratta di un’esperienza ricca, intensa, che dona a noi che ci impegniamo in questa attività infinitamente più di quanto offriamo. Spero davvero il gruppo volontari possa ampliarsi…

A tal proposito Zia e Tata Eleonora hanno progettato una nuova attività da proporre: letture personalizzate per i bambini che non possono scendere in salone. Si tratterebbe di circa 20-30 minuti di lettura individuale, portando una grande varietà di libri (da leggere e poi donare al bambino con cui si è condivisa quella specifica storia). La lettura ad alta voce è stata una delle attività preferite da Eva quando le terapie, e la fase finale della malattia, l’hanno costretta prevalentemente a letto. Sentire leggere i suoi libri preferiti (“la Strega Rossella”, “il Grufalò’”, “le avventure di Simbad il Marinaio” “le cronache di Narnia” e tantissimi altri titoli) le ha permesso di viaggiare lontano, ricaricarsi e ritrovarsi per avere ogni giorno una via in più di accesso interiore all’incredibile forza con la quale ha affrontato ogni fase della malattia, ed ognuno di noi, genitori, parenti e amici vari, che ha avuto l’onore di leggere per lei, ricorda quei momenti con emozione e gratitudine.

Penso sarà davvero un’attività molto apprezzata, appena sarà possibile entrare nei reparti. Intanto reclutiamo volontari e cerchiamo librerie che possano aiutarci nella raccolta di libri (so che è una banalità ma a scanso di equivoci aggiungo “nuovi ”-vorremmo davvero avere una biblioteca mobile variegata e di qualità!)

Fra poco ci sarà la Milano Marathon 2022, le nostre 8 staffette sono pronte a correre ed i pettorali a nostra disposizione sono ora esauriti. Se però qualcuno volesse aggiungersi, riusciamo forse a prenderne qualche altro… fateci sapere!
Il progetto collegato alla corsa, presentato nel sito della Rete del Dono, speriamo possa partire il prima possibile, vi terremo informati.

Sempre per la Maratona, produrremo delle magliette anche per i non corridori, che venderemo a 15 euro presso il nostro stand e ci permetteranno, indossandole in tanti, di fare le ultime centinaia di metri della gara in parata, portando alte le farfalle di Eva. Se sapete giù di essere del gruppo, ci sarebbe comoda una preordinazione delle taglie, grazie!!

Una piccola anticipazione dei progetti primaverili: poche settimane fa abbiamo avuto un appuntamento con Karine Citterio, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre (www.cnranire.it). L’emozione di arrivare in Caserma Perrucchetti, attraversare il piazzale ed entrare negli spazi dove Eva ha passato tante ore di entusiasmo e senso, in groppa a Chanel, guidata da Giulia, è indescrivibile, e non voglio provare a trovare le parole. Abbiamo invece trovato con Karine, dopo i ricordi e la condivisione di carote a Chanel, un progetto iniziale che potrebbe permetterci come associazione di sostenere la loro, incredibilmente valida e virtuosa, realtà: organizzare una festa/torneo sportivo/barbecue per raccogliere i fondi necessari a sostituire uno dei cavalli giunto gloriosamente all’età della pensione. Data e luogo sono ancora da definire, ma l’idea ci appassiona tanto che non potevamo non anticiparvela.

Continuano anche le donazioni, in questi due mesi l’Associazione ha versato nuovamente 1000 euro all’interno del Progetto “un aiuto discreto”, vi copio lo scambio di mail fra il nostro Presidente Andrea e la dr.ssa Strazzer, perché molto più significativo di una descrizione.

Cara dottoressa Strazzer,

come anticipato da mia sorella in occasione del vostro recente incontro, ho provveduto a fare (in data 21.02.2022) un bonifico di 1000 euro a nome dell’Associazione Eva Maria nell’ambito del progetto “un aiuto discreto”.
Pur rimanendo il nostro contributo una goccia nel mare, cerchiamo col cuore di sostenere chi aiuta.
Cari saluti

Andrea

grazie,
siete un aiuto preziosissimo:
abbiamo aiutato qualche genitori nei pasti
aiuteremo una bimba piccola straniera nell’acquisto di ausili che non le sono passati dal suo sistema sanitario
ancora un grazie grande
un abbraccio
sandra
Dr.ssa Sandra Strazzer
Direttore Unita’ Cerebrolesioni Acquisite
Responsabile Area Neurofisiatrica
Istituto Scientifico Eugenio Medea
via Don Luigi Monza, 20
23842 Bosisio Parini – Italy

Una nostra Socia, Elena Paesano, adorata logopedista di Eva attiva in varie realtà sia terapeutiche che di volontariato, ci ha chiesto di aiutare una famiglia in grave difficoltà economica. Abbiamo iniziato donando ad Andrej una serie di giocattoli necessari per le sue terapie, dei pannolini adeguati alla sua età, e fornendo alla madre una tessera spesa Esselunga. L’idea è poterli sostenere, nel nostro piccolo, anche nel futuro.
Non siamo per ora in grado di fornire nessun aiuto diretto su ampia scala, ma sapere che alcune persone che abbiamo conosciuto professionalmente negli anni, divenute poi amiche, si rivolgono a noi per situazioni di particolare disagio nelle famiglie dei bambini malati ci permette di adempiere a quanto definito nel nostro Statuto.
Anche qui mi sembra la cosa migliore copiare foto e messaggi di Elena.

Buona sera!
Immagino Anna vi abbia comunicato di quello che è stato fatto e io sono qui a ringraziarvi.
Domani Andrei e il fratellino Patrick avranno qualche gioco e qualche cambio in più, la mamma avrà la possibilità di fare un po’ di spesa in autonomia.
Domani vi manderemo foto ringraziamento e chiedo ad Alina di scrivervi ma per ora GRAZIE

Ora siamo alla fine di questa lunga mail, prima dell’arrivederci un’ultima domanda pratica: panettoni e pandori ci sembra siano stati molto apprezzati, gli amici di Confetti Montenapoleone sono già da settimane al lavoro per la Pasqua. Vorremmo ordinare qualche colomba, magari da vendere al banchetto del 3 aprile, se qualcuno già prevede di acquistarne (costo: 18 euro) e ce lo comunicasse in anticipo sarebbe un grande aiuto per stabilire il numero.

Vi abbracciamo con il consueto affetto
A presto