Maggio

Carissime socie e carissimi soci,

il 25 aprile la nostra Associazione ha compiuto un anno. Il primo anno. Siamo emozionati nel constatare quanto calore e quanta partecipazione abbiamo incontrato durante questo periodo, che è breve e lungo allo stesso tempo. Breve nella voglia di avere sempre più tempo per i nostri progetti, i nostri incontri, il piacere di condividere racconti ed immagini, lungo nella pienezza di contenuti.

E rimanendo in tema di nuove esperienze dell’Associazione, la nostra prima partecipazione alla Milano Marathon è stata un successo. Le 8 staffette si sono fatte onore ed i runners con la farfalla sembravano all’arrivo soddisfatti e motivati a ripetere l’esperienza. La festa finale è stata colorata e apprezzata da tutti, e, non da ultimo, il risultato della raccolta sulla Rete del Dono ben oltre i nostri obiettivi: avete donato 6500 euro, GRAZIE a tutti, uno per uno, ma permetteteci di ringraziare in modo particolare Alessia, Samanta, Carla e Chiara, le mamme della Classe Rossa (la sezione della materna di Eva, Carlotta, Giacomo, Paolo e Giorgio), che hanno aperto una raccolta nella raccolta permettendo al progetto “Tempo senza cronometro” di partire con il pieno di energia ed entusiasmo.

A proposito del progetto “Tempo senza Cronometro” abbiamo già donato 2 pacchetti di 10 ore di assistenza infermieristica a Gioia e Cleison, e garantiremo a Gioia la possibilità di integrare trattamenti fisioterapici intensivi fino a settembre in modo da poter essere adeguatamente posturata in previsione dell’ingresso alla scuola d’infanzia.

Penso sia inevitabile per ognuno di noi immaginare che il nostro aiuto sia una goccia nel mare ma è una goccia luminosa, se non altro nella sincera attenzione con la quale viene donata (ed è stata resa possibile).

Manterremo in questi mesi contatti discreti con Giada e Zenita, le due mamme che si sono rivolte per un aiuto alla nostra Associazione, per seguire queste concretizzazioni di “Tempo senza Cronometro”;

il loro ringraziamento però qui lo giriamo interamente a voi.

Altra concretizzazione del progetto è in partenza a Bosisio Parini, presso la “Nostra Famiglia”, a breve potremo descrivervelo.

Gli altri due progetti legati alla raccolta fondi sono un pacchetto di 4 pomeriggi di Ippoterapia per 10 bambini con disabilità grave e, dove ci fossero, i loro fratelli, ed alcuni pomeriggi per un piccolo gruppo di bambini con disabilità grave presso la sede di DireFareePensare (con un numero sufficiente di operatori specializzati in modo che per alcune ore non sia necessaria la presenza dei genitori).

Insomma, cerchiamo in ogni modo di essere fedeli all’impegno preso durante la raccolta di utilizzare al meglio ciò che ci avete affidato. Vi terremo aggiornati durante i prossimi mesi.

Se qualcuno avesse domande o proposte, il nostro Presidente è ben lieto di rispondere ad ogni mail che arriva! Intanto ha risposte alle domande della giornalista del programma radiofonico StoryTime in onda su Radio Canale Italia il 13.05.2022. Fra un paio di settimane pubblicheremo su Facebook ed Instagram il video dell’intervista ad Andrea ed alla nostra socia Carla (che abbiamo scoperto talentuosa portavoce in occasione della Milano Marathon. Purtroppo l’altra strepitosa portavoce, Chiara, era a casa malata, ma la sua intervista del 3.04 la trovate qui:  https://www.youtube.com/watch?v=XBr1KiR0Bz8 , al punto h2 e 13 minuti).

Prima di salutarvi, un piccolo aggiornamento sui laboratori creativi a Bosisio Parini che proseguono con entusiasmo e vengono ogni volta molto apprezzati dai giovani ricoverati e dai loro genitori. I prossimi saranno il 22 maggio, il 4 ed il 19 giugno. Come sempre, l’invito ad unirsi al gruppo di volontari è caloroso!

Per il mese di maggio abbiamo ricevuto richiesta di bomboniere per la Comunione da ben due socie, sono venute bellissime; vi alleghiamo le foto, insieme ad alcune immagini della maratona scattate da Claudio e da Paolo (il Santa Pazienza che ha seguito la nascita del nostro sito e ci è venuto a trovare a sorpresa allo stand dell’’Associazione).

Entro giugno definiremo la data della festa d’autunno, che prevederà con ogni probabilità un torneo di calcio misto, i dettagli nella prossima newsletter, questa è giunta al termine.

Il più caro saluto ad ognuno, e a presto!