Dopo la festa – 10 ottobre

Cari soci (ed amici dei soci, ed amici degli amici dei soci) che avete risposto con entusiasmo all’invito per la festa di domenica 10 ottobre grazie di cuore.

Quando abbiamo iniziato ad immaginare di fondare un’Associazione in memoria di Eva temevo che sarebbe stato troppo difficile, faticoso, con ostacoli insormontabili. L’idea di partenza era chiara, nell’esempio di come Eva ha vissuto appieno ogni giorno della sua vita, ma come rendere onore al suo invincibile spirito? Come concretizzare qualcosa di significativo e di fertile?

Ora penso che la festa di domenica sia stata emblematica di ciò che è possibile fare grazie al lavoro e alla generosità di tanti.

E’ stata una giornata baciata dal sole e dall’armonia. Armonia fra i partecipanti, armonia di intenti, armonia con la natura del parco, fra adulti e bambini, fra amici parenti e nuovi incontri, armonia con chi ci ha salutato ma è sempre con noi. Come mi hanno detto vari amici, “si sente forte la presenza di Eva e di tuo papà”. Non esiste consapevolezza più preziosa.

Prima di condividere con tutti voi anche il successo numerico della giornata, voglio ringraziare chi ha reso concreta e perfetta la realizzazione di questo primo appuntamento d’autunno. I miei FratelliFabbri, Andrea Paolo e Aldo, che tanta cura hanno messo nel rendere la loro Officina accogliente e adatta ad ospitarci tutti; i cuochi, Fabio, Andrea, Julio e Rudi, che senza risparmiarsi in fatica e maestria ci hanno deliziato con la grigliata; il fornaio Pasquale, che ha donato panini e pizze; l’elenco sarebbe ancora lunghissimo, coinvolgendo uno per uno i più di 100 amici presenti, ma preferisco racchiudere le troppe parole che non renderebbero giustizia a ciò che abbiamo condiviso in una poesia di Jorge Luis Borges:

Non sai bene se la vita è viaggio,
se è sogno, se è attesa, se è un piano che si svolge giorno
dopo giorno e non te ne accorgi
se non guardando all’indietro. Non sai se ha senso.
In certi momenti il senso non conta.
Contano i legami.

Ora, per finire e compensare troppo sentimento, ecco la sintesi contabile.

La giornata ha portato all’Associazione i seguenti ricavi:
Ristoro: 1.920 euro
Vendita gadget: 1.475 euro
Nuovi soci (26) e donazioni: 2.520 euro

Come sapete, l’obiettivo prefissato dell’evento consisteva nel contribuire all’acquisto di una particolare apparecchiatura diagnostica per “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (allego, oltre ad un paio di foto della festa, la descrizione dell’EEG Brain Quick). Siamo orgogliosi di versare nei prossimi giorni la cifra di 5.000 euro e siamo grati di far parte di un’Associazione che ha soci tanto altruisti!

Come spesso capita, dopo aver provato qualcosa di bello si vuol ripetere l’esperienza, speriamo sia così anche per voi.