Novembre!

Cari tutti,
bentrovati. Pur senza aver realmente pensato di legare le nostre comunicazioni ad una scadenza fissa, ci siamo accorti che avvengono mensilmente, a questo punto manteniamo la tradizione!

Vi anticipo allora che questa mail novembrina sarà un po’ meno discorsiva e più simile ad un elenco. Dicono che le liste siano di solito siano efficaci, fidandomi procedo:

• Si è definito il progetto da inserire nel sito della Rete del Dono associato alla Milano Marathon 2022. Il nome (provvisorio, se avete suggerimenti sono ben accetti!) è “tempo senza cronometro”. In accordo con alcune socie che già lavorano al domicilio o in studio con bambini affetti da patologie gravi e conoscono direttamente i bisogni delle famiglie, abbiamo pensato di offrire un pacchetto di terapie al domicilio gratuite (logopedia, cure infermieristiche, baby sitting specializzato) nelle ore serali o nei fine settimana per permettere ai genitori di avere alcune ore libere da dedicare a se stessi o agli altri figli, ove siano presenti.

Crescere un figlio è un privilegio fatto di amore, impegno e dedizione costante. Crescere un figlio con una malattia grave è tutto questo, ma di intensità spesso accresciuta dalle difficoltà. Ci sono momenti in cui anche i più resilienti dei genitori hanno bisogno di uno spazio “di sollievo”.

L’indicazione che abbiamo ricevuto dagli organizzatori dell’evento è di fare un progetto “modulare” negli obiettivi. Il nostro primo obiettivo è raccogliere 5000 euro per 100 ore circa di terapia, ma siamo fiduciosi di non fermarci lì!

• Il 12 dicembre ci sarà un Aperitivo di Natale a Milano. A breve vi daremo dettagli di orario ed indirizzo, intanto speriamo possiate tenere libera la data.
  • panettone e pandoroPer Natale l’Associazione ha ordinato Pandori e Panettoni di C. Confetti Montenapoleone. Alleghiamo la foto di come saranno confezionati, con adesivo della Farfalla e cartolina con le stelle di Eva. Saranno in vendita a 18 euro. Chi fosse interessato può iniziare a prenotarli (sono prodotti di qualità, li abbiamo assaggiati e apprezzati molto).
  • Il 14 novembre partiranno i laboratori creativi a “La nostra Famiglia” di Bosisio Parini. La descrizione dei singoli laboratori si trova già sul sito e pubblicheremo di volta in volta un breve resoconto con foto. Ne prevediamo 4 prima di Natale, per il 2022 speriamo di poterli fare con maggior regolarità. A tal proposito sarebbe importante sapere quanti di noi hanno la possibilità di donare anche tempo per partecipare come volontari ai progetti oltre che offrire il loro impegno come soci e sostenitori dell’Associazione.
  • Per la festa di Natale a Bosisio Parini stiamo iniziando a raccogliere non solo giocattoli nuovi per i tanti bambini ricoverati (Lego, Playmobil, bambole, Duplo, colori, Didò) ma anche doni per le mamme che passeranno Natale ricoverate e lontano dal resto della famiglia (sciarpe, borse, libri, prodotti di bellezza…). Per rendere davvero speciale e ricca la festa contiamo sul passaparola di ognuno di noi, uno strumento la cui forza ci stupisce costantemente! (Vi alleghiamo anche due volantini “REGALO SOSPESO BAMBINI” e “REGALO SOSPESO MAMME”, se per caso conoscete negozi dove lasciarli… per ora vi segnaliamo che uno è appeso da Tofy Toys in via Ruffini a Milano, ma a breve pubblicheremo su FB la lista completa)
  • Sempre a proposito dell’Istituto La Nostra Famiglia, vi allego il link ad un lusinghiero articolo che hanno pubblicato su di noi sul loro notiziario: https://lanostrafamiglia.it/news/news-ed-eventi/620-presto-un-nuovo-eeg-grazie-all-associazione-eva-maria
  • Infine una comunicazione, necessariamente veloce, per i runners: i pettorali per la Milano Marathon sono 32, abbiamo già ricevuto alcune richieste, vi invitiamo a comunicarci di corsa la vostra partecipazione! Ogni pettorale sarà venduto a 50 euro, e si accompagnerà ad un kit dell’organizzatore più una maglietta dell’Associazione. Per tutti noi che non corriamo ma abbiamo piacere a partecipare alla parata finale, sarà possibile acquistare la maglia dell’Associazione perché il volo di farfalle sia davvero magnifico!

Per equilibrare l’efficacia un po’troppo asciutta della lunga pagina, salutiamoci in poesia:

a presto

Dunque c’è la luce
e ogni foglia è attaccata al ramo
con esatto amore
e ogni foglia in orario
lascia il ramo
con audace resa
e ogni uscire dalla soglia
del corpo è ricevuto
con unanime benvenuto
da quella scienza della gioia